Severity: Warning
Message: file_get_contents(https://...@pubfacts.com&api_key=b8daa3ad693db53b1410957c26c9a51b4908&a=1): Failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 429 Too Many Requests
Filename: helpers/my_audit_helper.php
Line Number: 176
Backtrace:
File: /var/www/html/application/helpers/my_audit_helper.php
Line: 176
Function: file_get_contents
File: /var/www/html/application/helpers/my_audit_helper.php
Line: 250
Function: simplexml_load_file_from_url
File: /var/www/html/application/helpers/my_audit_helper.php
Line: 3122
Function: getPubMedXML
File: /var/www/html/application/controllers/Detail.php
Line: 575
Function: pubMedSearch_Global
File: /var/www/html/application/controllers/Detail.php
Line: 489
Function: pubMedGetRelatedKeyword
File: /var/www/html/index.php
Line: 316
Function: require_once
Scopo Dello Studio: L'emicolectomia destra per escissione mesocolica completa (EMC) laparoscopica mostrerebbe benefici comparabili a breve termine, nonché esiti patologici e oncologici per la chirurgia a cielo aperto. Lo scopo di questo studio era di confrontare la tecnica laparoscopica e la EMC aperta per i tumori del colon sul lato destro in termini di campioni patologici e risultati a breve termine.
Materiale E Metodi: I dati dei pazienti sottoposti a EMC laparoscopica (n=31) e EMC aperto (n=35) per adenocarcinoma del colon destro tra gennaio 2016 e giugno 2019 sono stati analizzati retrospettivamente. Sono stati confrontati dati demografici, parametri preoperatori, peroperatori e postoperatori e campioni di patologia dei due gruppi.
Risultati: Non ci sono state differenze statistiche tra il gruppo laparoscopico di EMC e il gruppo aperto di EMC in termini di età, sesso, indice di massa corporea, posizione del tumore, punteggio dell'American Society of Anesthesiologists (ASA), presenza di comorbidità, storia di altre neoplasie e precedente chirurgia addominale (p>0,05). I pazienti nel gruppo EMC laparoscopico presentavano lunghezze d'incisione più brevi, tempi operativi più lunghi, minore perdita di sangue operativa, tempi di mobilizzazione più brevi, recupero precoce del movimento intestinale, tempo più breve per dieta leggera, durata ridotta della degenza e dimensioni del tumore più piccole (p<0,05). Il numero medio di linfonodi raccolti in gruppi laparoscopici e di EMC aperti non era statisticamente significativo (29,83+8,90 e 31,34+13,10, rispettivamente). Non ci sono state differenze statistiche in termini di lunghezza del campione tra i gruppi laparoscopici e aperti di EMC (35,19+9,8 cm e 32,71+11,12 cm, rispettivamente). Il tasso di complicanze postoperatorie di 30 giorni era più elevato nel gruppo EMC aperto (35,5% contro 42,9%, rispettivamente), ma non statisticamente significativo (p>0,05).
Conclusioni: Patologici (lunghezze dei campioni, lunghezze dei margini di resezione, numero di linfonodi e resezione R0) e risultati a breve termine del gruppo laparoscopico di EMC erano comparabili. Inoltre, la EMC laparoscopica ha conferito benefici a breve termine in termini di lunghezze di incisione più brevi, minore perdita di sangue operativa, riduzione dei tempi di mobilizzazione, recupero precoce dei movimenti intestinali, minor tempo di dieta leggera e riduzione della durata della degenza ospedaliera. Sulla base di questi risultati, la EMC laparoscopica può essere considerata come un approccio elettivo di routine per il carcinoma del colon destro.
Download full-text PDF |
Source |
---|
Enter search terms and have AI summaries delivered each week - change queries or unsubscribe any time!